data
16 Ottobre > 15 Febbraio 2026
location
Palazzo della Meridiana, Genova
Dal 16 ottobre 2025 all’15 febbraio 2026 le sale del Palazzo della Meridiana a Genova ospitano la mostra Art Kane. Visionary, curata da Guido Harari e Jonathan Kane organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Wall Of Sound Gallery, Art Kane Archive e Rjma. Questa grande retrospettiva dedicata al fotografo americano Art Kane, a trent’anni dalla sua scomparsa e nel centenario della sua nascita, presenta oltre 120 fotografie che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento.
Il cuore della mostra è il celebre scatto “Harlem 1958”, che riunì 57 giganti del jazz in un’unica immagine simbolo. Accanto, i ritratti delle icone del rock e del folk – dai Rolling Stones a Bob Dylan, dai Doors a Janis Joplin – raccontano l’anima ribelle di un’epoca.
Le sale mostrano anche il lato sperimentale di Kane con le immagini “sandwich”, le sue foto di moda e pubblicità, e i nudi artistici, sempre audaci e innovativi. Un’intera sezione è infine dedicata all’impegno civile, con scatti che affrontano diritti civili, guerra, consumismo e ambiente: fotografie che non si limitano a documentare, ma che scuotono e fanno riflettere.
.
