Libri


HEROES | BOWIE | SUKITA

HEROES | BOWIE | SUKITA

40 pagine, brossura, 30x30cm, 25 Euro più spese di spedizione, pubblicato da Wall Of Sound Gallery in coincidenza con la mostra fotografica di Masayoshi Sukita Heroes | Bowie | SukitaIn 40 anni di amicizia e collaborazione, Sukita e Bowie hanno attraversato insieme cambi d’identità e di look che hanno segnato più di un’epoca, da Ziggy Stardust al Duca Bianco, per arrivare nel 1977 alla loro immagine più iconica: quella della copertina dell’album Heroes. Bowie ha descritto Sukita come “un artista impegnato, un artista brillante, che chiamerei Maestro”, ma il fotografo non ha mai pensato a Bowie come ad un amico o ad un soggetto fotografico. Per lui, è sempre stato semplicemente “David Bowie”. 

Il segreto delle immagini di Sukita è la naturalezza con cui ha affrontato e interpretato la complessità in continuo movimento di Bowie, La mostra Heroes | Bowie | Sukita comprende 37 immagini, a partire da una serie di ritratti realizzati a Londra nel 1972 e a New York nel 1973, seguita da immagini dal vivo in Giappone nello stesso anno. Non mancano gli scatti iconici e diverse fotografi e “alternative” del servizio di Heroes del 1977, immagini di viaggio a Kyoto, in Giappone, del 1980 e alcuni ritratti più recenti, scattati tra il 1989 e il 2002 per la promozione dell’album Heathen, compreso quello di un manichino a grandezza naturale, fatto costruire da Sukita per poter realizzare fotografi e sempre nuove senza disturbare il soggetto ”originale”. Un caleidoscopio prezioso per verificare una volta di più come solo il cambiamento continuo sia la chiave per rimanere profondamente se stessi.

Potete ordinare una copia di questo libro scrivendoci a info@wallofsoundgallery.com.

ART KANE. VISIONARY

ART KANE. VISIONARY

Art Kane, un maestro della fotografia del XX secolo.

Il catalogo della prima grande retrospettiva italiana a lui dedicata a vent'anni dalla sua scomparsa e nel novantesimo anniversario della sua nascita. Per la prima volta in Italia fotografie classiche e inedite che hanno contribuito a formare l'imaginario visivo della seconda metà del novecento.

Per tutti Art Kane (1925-1995) è il leggendario fotografo che alle 10 di un mattino d'agosto del 1958 immortalò per la rivista "Esquire" ben 57 leggende del jazz su un marciapiede della 126ma strada, ad Harlem. Per molti Art Kane è stato anche di più: un illusionista, il maestro di un impressionismo fotografico che ancora oggi sollecita emozioni e distilla idee.

Newyorkese del Bronx, dopo aver studiato con Alexey Brodovitch alla New School, insieme a Richard Avedon, Irving Penn e Diane Arbus, all'età di 27 anni Kane è diventato il più giovane art director della storia. Nel 1958 la consacrazione come fotografo con il ritratto delle leggende del jazz a Harlem.

Ha poi attraversato gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta come una furia, rivoluzionando la fotografia con quel suo esprit selvaggio, scoprendo tecniche nuove e personalizzandone altre per liberarla dal suo presunto "verismo". Ha lavorato per la moda, l'editoria, realizzato ritratti di celebrità, reportage di viaggi, e trattato il nudo con un occhio implacabile e innovativo, all’insegna di tre elementi fondamentali: colori ipersaturati, erotismo e umorismo surreale, al pari se non meglio di suoi contemporanei come Guy Bourdin e Helmut Newton.

Trent'anni prima di Photoshop, armato solo di un tavolo luminoso e di una lente di ingrandimento, Kane è divenuto un vero e proprio pioniere della narrazione fotografica, che ha condotto avvalendosi anche di metafora e poesia, trasformando, di fatto, la fotografia in illustrazione. Tutte le sue fotografie sono pervase dalla sua incontenibile passione per la vita, per l’uomo e per una cultura popolare da interpretare attraverso simboli; visioni che comunicano sempre un personalissimo punto di vista, sul razzismo e sulla guerra, sul misticismo o sul sesso, sulla moda o sulla musica. Nulla appare come ce lo aspetteremmo: le immagini suggeriscono, provocano, spiazzano, ma tocca a chi guarda completare il quadro.

Nel corso della sua carriera Kane è stato premiato da quasi tutte le organizzazioni di photo-design negli Stati Uniti e le sue fotografie sono oggi nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art e del Metropolitan Museum of Art.

JEFF BUCKLEY. SO REAL. The Photography Of Merri Cyr.

JEFF BUCKLEY. SO REAL. The Photography Of Merri Cyr.

96 pagine, brossura, 24x29,5cm, 29 Euro più spese di spedizione. Pubblicato da Wall Of Sound Gallery in coincidenza con la mostra fotografica di Merri Cyr Jeff Buckley. So real, questo libro celebra "la voce più sexy mai sentita sulla Terra" in occasione del ventesimo anniversario dell'album Grace. Le foto scattate da Merri a Jeff Buckley erano ovunque, sulle riviste e su tutte le copertine dei suoi dischi. Erano schiette, ironiche, sperimentali, a loro modo dolcemente ironiche e, soprattutto, lasciavano intuire una speciale alchimia tra la fotografa e il suo soggetto. Su questa base i due dettero via quasi immediatamente a una delle collaborazioni artistiche più solide nella storia della musica. 

Wall Of Sound Gallery è felice e onorata di esporre, per la prima volta in Italia, le toccanti e personalissime fotografie di Merri Cyr. Una cinquantina di foto cui se ne aggiungono altre in questo volume, molte delle quali mai o raramente esposte prima. Esse tracciano l'ascesa al successo di Buckley e documentano la sua rapidissima carriera, offrendo una visione sorprendentemente personale di una delle più misteriose leggende musicali di tutti i i tempi.

Fino ad esaurimento delle scorte potete ordinare una copia autografata da Merri Cyr scrivendoci a info@wallofsoundgallery.com.

KATE BUSH. PHOTOGRAPHS BY GUIDO HARARI.

KATE BUSH. PHOTOGRAPHS BY GUIDO HARARI.

64 pagine, brossura, 22x22cm, tiratura limitata, 50 Euro. Pubblicato da Wall Of Sound Gallery in coincidenza con la mostra delle fotografie di Kate Bush, realizzate da Guido Harari, alla Snap Galleries di Londra, questo libro propone uan selezione di immagini scattate tra il 1982 e il 1993. La collaborazione di Guido con Kate prese le mosse nel 1982 quando l'artista stava promuovendo il suo album The Dreaming. Colpita dai suoi lavori col suo mentore Lindsay Kemp, Kate chiamò Guido a realizzare le sue foto promozionali ufficiali per dischi fondamentali come Hounds Of Love, The Sensual World e The Red Shoes, compreso un reportage, rimasto completamente inedito, sul set del suo film The Line, The Cross & The Curve.

"Avevo una certa familiarità con il suo immaginario folle ed esoterico", ricorda Guido del suo servizio fotografico del 1985 per Hounds Of Love. "e mi chiesi che direzione Kate avrebbe voluto esplorare con me. Sarei stato risucchiato nel suo vortice creativo? Bè, non proprio. Apparve subito chiaro che per una volta Kate avrebbe desiderato liberarsi di inutili clichés e ruoli selvaggi perché io catturassi qualcosa di autentico, qualcosa il più possibile aderente alla 'realtà'. Questa era stata l'essenza del mio lavoro con Lindsay Kemp e credo che, senza mai dirlo apertamente, lei volesse che mi muovessi nella stessa direzione per le nostre foto. Sentii dunque da parte sua fiducia e complicità, al punto che lavorammo sul filo quasi di un'inattesa telepatia".    

Questo libro è esaurito e non verrà ristampato. Per celebrare il 30° anniversario di Hounds Of Love Guido ha in progetto di pubblicare nel 2015 un raffinato volume in tiratura limitata, The Kate Inside, ricco di fotografie inedite tratte dall'intero suo archivio di Kate, comprese diverse sorprese tra cui Polaroid, biglietti e appunti di Kate, memorabilia e altro ancora. Tornate a visitare questa sezione del sito per aggiornamenti. Qualora voleste registrare il vostro interesse per questo volume potete inviarci una mail a info@wallofsoundgallery.com.

Latest additions to our collection
Popular photos and artists

news

CAVERNA MAGICA AD ANCONA 2024 22/10/2024

CAVERNA MAGICA AD ANCONA 2024

Due anni dopo la fortunata mostra “Remain in light” alla Mole Vanvitelliana, Guido Harari è tornato ad Ancona con la C ...

leggi
ITALIANS. LA NUOVA MOSTRA DI GUIDO HARARI ALLA FONDAZIONE FERRERO DI ALBA 05/04/2024

ITALIANS. LA NUOVA MOSTRA DI GUIDO HARARI ALLA FONDAZIONE FERRERO DI ALBA

La mostra Harari. Italians. Grandi protagonisti tra Novecento e D ...

leggi
GUIDO HARARI INCONTRI. 50 ANNI DI FOTOGRAFIA E RACCONTI 16/07/2023

GUIDO HARARI INCONTRI. 50 ANNI DI FOTOGRAFIA E RACCONTI

Dopo la tappa inaugurale alla Mole Vanvitelliana di Ancona nel 2022, la mostra antologica di Guido Harari sarà a Ferrara

leggi

With a little help from our friends: