CARLO MASSARINI


CARLO MASSARINI

Carlo Massarini ha attraversato con passione oltre quattro decadi di musica sviluppando un considerevole ventaglio di competenze, tra cui anche la fotografia. Nei primi anni Settanta è già ai microfoni di Radio Rai con la storica trasmissione "Per voi giovani", seguita presto da "Popoff" e "Radio2 21.29". Da quei microfoni introduce in Italia, spesso traducendone i testi, artisti come Bob Marley, Joni Mitchell, Jackson Browne e Tom Waits. Collabora anche come giornalista e fotografo a riviste specializzate come "Popster" e la prima edizione italiana di "Rolling Stone".

Dal 1981 al 1984 è conduttore ed autore di oltre 150 puntate di "Mister Fantasy", programma di Rai 1 dedicato alla videoarte e al videoclip che farà storia. Ma Carlo già fiuta tendenze e linguaggi nuovi: nel 1986 conduce, sempre sullo stesso canale, "Non necessariamente", pionieristico progetto di "varietà tecnologico televisivo" che utilizza tecniche miste cinematografiche, video e di grafica computerizzata, e ancora "Tam Tam Village".

Negli anni Novanta conduce "MediaMente", un approfondimento di Rai Educational su Internet e le nuove tecnologie. Del 2009, a venticinque anni di distanza dall'ultima puntata di "Mister Fantasy", pubblica con Rizzoli il volume Dear Mister Fantasy, un diario per racconti e fotografie dei suoi incontri con i maggiori nomi della musica italiana e internazionale. L’anno dopo realizza sei puntate speciali di "Mister Fantasy" intitolate "Mister Fantasy R&R, Reload & Rewind. Ricarica & Rivedi" ambientate al MAXXI di Roma e trasmesse da Rai Sat Extra.

Dal 2011 è autore e conduttore su Rai5 di una serie di programmi: "Cool Tour" che va in onda quotidianamente, dedicata alle culture contemporanee: web, cinema, arte, moda, danza, musica e teatro. Seguono, sempre su Rai 5,"Cool Tour Classic Rock" e la fascia notturna attualmente in onda, "Ghiaccio Bollente". Da novembre 2014 è tornato in radio con pillole quotidiane sulle origini del rock 'n' roll, "Absolute Beginners" su Virgin Radio.

Latest additions to our collection
Popular photos and artists

news

“FABRIZIO DE ANDRÉ. SGUARDI RANDAGI”, IL LIBRO E LA MOSTRA AD ALBA IL 1° DICEMBRE! 27/11/2018

“FABRIZIO DE ANDRÉ. SGUARDI RANDAGI”, IL LIBRO E LA MOSTRA AD ALBA IL 1° DICEMBRE!

Siete tutti invitati sabato 1° dicembre, alle ore 17, all’inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del nuovo libr ...

leggi
“ART KANE. HARLEM 1958”. PRESENTAZIONI DEL LIBRO A NEW YORK! 27/11/2018

“ART KANE. HARLEM 1958”. PRESENTAZIONI DEL LIBRO A NEW YORK!

New York! Unitevi a noi e a Jonathan Kane per una serie di conversazioni e festeggiamenti per il suo nuovo lib ...

leggi
''THE SOUND OF HANDS'' DI CRISTINA ARRIGONI IN MOSTRA ALLA WALL OF SOUND DAL 28 OTTOBRE. 12/10/2018

''THE SOUND OF HANDS'' DI CRISTINA ARRIGONI IN MOSTRA ALLA WALL OF SOUND DAL 28 OTTOBRE.

Wall Of Sound Editions ha da poco pubblicato The ...

leggi

With a little help from our friends: