GERED MANKOWITZ. THE EXPERIENCE. JIMI HENDRIX AT MASON'S YARD.



quando 15 marzo > 20 maggio 2012
dove Wall Of Sound Gallery, Alba (CN)

Quest’anno Jimi Hendrix compirebbe 70 anni. Non solo, sono trascorse pure 45 primavere dalla sua esibizione incendiaria al Monterey Pop Festival. Poteva Wall Of Sound Gallery lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di portare – in esclusiva assoluta per l’Italia - una selezione delle immagini più famose del chitarrista di Seattle, realizzate dal grande Gered Mankowitz? 

“The Experience. Jimi Hendrix at Mason’s Yard”” non può dirsi una semplice mostra. Mankowitz da anni sperimenta nuove tecniche digitali per impreziosire le sue immagini, ricorrendo anche a grandi formati e a tecniche e soluzioni espositive che includono la serigrafia, l’uso di carte metallizzate, tridimensionali “lenticulars”, scatole luminose, “Softsharps” dal fuoco selettivo a seconda di come le si guardi e montaggi diretti su plexiglass. Tutto concorre a enfatizzare l’immagine del “più grande chitarrista di tutti i tempi” come icona assoluta della Storia del rock. 

Per questa prima esposizione delle sue fotografie di Hendrix Mankowitz ha riaperto i suoi archivi selezionando un gran numero di immagini inedite da affiancare a quelle già storicizzate. È stupefacente come fotografie entrate ormai nell’immaginario collettivo come quella della copertina di questo catalogo (l’ultimo scatto del primo rullino!) siano il risultato di due sole photo sessions realizzate nel 1967 nello studio di Mankowitz in Mason’s Yard, nel cuore di Londra. Il racconto completo di quelle sessions è oggetto di un prezioso volume edito da Insight Publications, The Experience. Jimi Hendrix at Mason’s Yard, disponibile presso la nostra galleria in edizione regolare e anche in una versione deluxe di sole 500 copie, arricchite da una stampa fotografica 30x40cm, numerata e firmata e non disponibile in nessun altro modo. 

Questo catalogo raccoglie tutte le opere in mostra, ma per ovvie ragioni non può renderne l’imponenza nonché le preziose cromìe, apprezzabili soltanto dal vivo. Un motivo in più per venire a trovarci? Gered sarà presente all’inaugurazione del 15 marzo, prima in galleria e poi nella serata speciale al Teatro Sociale G. Busca di Alba, per condividere ricordi e aneddoti relativi a queste immagini e alla sua formidabile carriera e per autografare copie del suo libro. Vi aspettiamo. 

Guido Harari, Wall Of Sound Gallery  

Latest additions to our collection
Popular photos and artists

news

“FABRIZIO DE ANDRÉ. SGUARDI RANDAGI”, IL LIBRO E LA MOSTRA AD ALBA IL 1° DICEMBRE! 27/11/2018

“FABRIZIO DE ANDRÉ. SGUARDI RANDAGI”, IL LIBRO E LA MOSTRA AD ALBA IL 1° DICEMBRE!

Siete tutti invitati sabato 1° dicembre, alle ore 17, all’inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del nuovo libr ...

leggi
“ART KANE. HARLEM 1958”. PRESENTAZIONI DEL LIBRO A NEW YORK! 27/11/2018

“ART KANE. HARLEM 1958”. PRESENTAZIONI DEL LIBRO A NEW YORK!

New York! Unitevi a noi e a Jonathan Kane per una serie di conversazioni e festeggiamenti per il suo nuovo lib ...

leggi
''THE SOUND OF HANDS'' DI CRISTINA ARRIGONI IN MOSTRA ALLA WALL OF SOUND DAL 28 OTTOBRE. 12/10/2018

''THE SOUND OF HANDS'' DI CRISTINA ARRIGONI IN MOSTRA ALLA WALL OF SOUND DAL 28 OTTOBRE.

Wall Of Sound Editions ha da poco pubblicato The ...

leggi

With a little help from our friends: